Ed Catmull, presidente di Pixar e Disney Animation, andrà in pensione nel 2019

Dopo l’addio di John Lasseter, è arrivato il momento dei saluti (anche se in circostanze completamente diverse rispetto a quelle che hanno portato all’allontanamento di Lasseter), anche per Ed Catmull, l’attuale Presidente di Pixar e Disney Animation.

Catmull, 73 anni, ha annunciato ieri tramite una conferenza stampa la sua intenzione di andare in pensione nel 2019. Rinuncerà alla sua posizione alla fine di quest’anno, ma resterà come consulente fino a luglio 2019. I due presidenti attuali (che precedentemente facevano capo a Catmull) Jim Morris per i Pixar Animation Studios e Andrew Millstein per i Walt Disney Animation Studios continueranno a ricoprire le loro posizioni. Entrambi fanno riferimento a Alan Bergman, presidente di Walt Disney Studios.

Catmull è stato uno dei co-fondatori degli studi Pixar e uno dei principali responsabili della rivoluzione degli ultimi 30 anni di animazione, introducendo la computer grafica.

“Nemmeno nei miei sogni ho mai immaginato il percorso di vita che ho vissuto e le persone straordinarie con cui ho lavorato in questi anni”, ha dichiarato Catmull nell’annunciare il suo imminente pensionamento. “I momenti belli e quelli meno belli, le difficoltà e gli ostacoli, insieme alla passione, al talento e al duro lavoro, hanno portato a qualcosa di straordinario, qualcosa che ha lasciato un segno permanente nel mondo. Dalla richiesta di George Lucas di portare la tecnologia nell’industria del cinema fino alla visione di Steve Jobs e alla fantastica libertà creativa che ci hanno concesso Bob Iger, Alan Horn e Alan Bergman, noi continuiamo a immaginare storie e modi nuovi di raccontarle che possano sorprendere il pubblico. In questo momento provo le emozioni contrastanti che si provano nell’allontanarsi da un gruppo di persone amate, ma anche il massimo orgoglio per il fatto che alla Pixar e alla Disney abbiamo i leader migliori con cui io abbia mai lavorato”.

Fonte: The Hollywood Reporter

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.