Romics 2018, la mostra dedicata al Romics d’oro Marco Gervasio

È della scuderia Disney il vincitore del premio Romics d’oro di quest’anno: si tratta di Marco Gervasio, autore attivo in Disney fin dalla fine degli anni 90, il cui nome negli ultimi anni è stato legato soprattutto all’apprezzata saga del ladro gentiluomo Fantomius.

Nel corso della XXIV edizione di Romics (dal 4 al 7 ottobre) sarà possibile ammirare una mostra con le migliori opere dell’autore, che ripercorreranno la sua carriera ma anche, come lui stesso spiega: “tutte le mie passioni, da quella per il cinema e la letteratura a quella per il fantasy e il mistero, senza dimenticare il calcio, tutte racchiuse all’interno di quella più grande e omnicomprensiva che è “fare fumetti”.

In mostra storie come Topolino e Gambadilegno in: la lunga fuga, scritta da Tito Faraci e disegnata appunto da Gervasio e The Top Ranger (parodia del film Disney The Lone Ranger). Non mancherà poi ovviamente il suo Fantomius, di cui proprio a Romics sarà presentato il cofanetto con tutti i sei volumi della Definitive Collection delle storie uscite finora.

Racconta Gervasio: “Ho scelto le tavole di Fantomius da esporre in mostra, cercando di prendere qualcosa di fondamentale dai vari episodi, così da mostrare le varie sfaccettature di questo personaggio. e i vari temi affrontati nelle sue avventure, che prendendo spunto dalla letteratura e dalla cinematografia, ma in generale dalla cultura dell’epoca, portano il papero mascherato, una sorta di Arsene Lupin e Robin Hood, a derubare i nobili arroganti e nel contempo aiutare i deboli e i poveri, non solo a Paperopoli ma in tutto il mondo. Avventure in continuity tra loro, corredate sempre da un alone di mistero, di cui evidentemente non posso fare a meno.”

Infine saranno esposte anche alcune delle copertine realizzate dall’autore per il settimanale, comprese quelle dedicate al mitico Papertotti, versione papera di Francesco Totti, e infine alcuni lavori extra-Disney come quelli realizzati per la serie Angry Birds di Rovio.

L’assegnazione del Romics d’oro avverrà domenica 7 ottobre dalle ore 12.15 alle ore 13.15 presso il Padiglione 8.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Romics.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.