Topolino, in edicola la storia Io e Minni per iniziare i festeggiamenti dei 90 anni

Si concludono le vacanze e inizia per tutto l’universo Disney un autunno davvero indimenticabile. A novembre, infatti, si festeggeranno i 90 anni di Topolino, o Mickey Mouse, che nel 1928 comparve sul grande schermo nel cortometraggio Steamboat Willie, non il primo a vederlo protagonista, ma sicuramente quello che lo rese famoso.

Il settimanale Topolino ha iniziato proprio in queste settimane le celebrazioni per Mickey90 (questo il nome e l’hashtag dell’anniversario), con iniziative come la Guida di Topolinia realizzata da Blasco Pisapia e pubblicata a puntate sul giornale.

Su Topolino 3274 però si entra nel vivo con la prima storia che omaggerà il leggendario topo, intitolata Io e Minni, scritta da Giorgio Fontana e disegnata da Massimo De Vita. Dalle pagine di Repubblica apprendiamo che in questa storia “è il nostro Topo a raccontare che cosa significa essere il fidanzato di un personaggio che ha dimostrato fin dal loro primo incontro tutta la determinazione e l’intraprendenza necessarie a una grande donna per stare accanto a un grande uomo. Chi, se non una come Minni avrebbe trovato il coraggio di salire a bordo di quell’aeroplanino precario costruito da Topolino nel cortile di casa? Da quel volo sulla città di Topolinia, avvenuto in Plane Crazy, cortometraggio muto del 1928 diretto da Walt Disney e Ub Iwerks, e dove c’è stato il primo tentativo di bacio a cui Minni si ribella, i due non si sono più lasciati. Nella storia a fumetti del numero 3274 di Topolino che riparte proprio da quella ‘prima volta’ si intuisce come un’icona pop di straordinaria grandezza per essere tale abbia bisogno di un mondo di relazioni nel quale ognuno di noi può ritrovarsi.”

Io & Minni inaugurerà un ciclo di cinque storie che esploreranno proprio le relazioni tra Topolino, i suoi amici più stretti e i luoghi più cari della città di Topolinia.

Queste le storie, a cadenza settimanale:

  • Io e Minni (Giorgio Fontana e Massimo De Vita)
  • Topolino e Pippo, il torbido inganno (Marco Bosco e Gianpaolo Soldati)
  • Topolino e la profezia dei Saurotechi (Vito Stabile e Marco Mazzarello).
  • Topolino e la popolarità ingombrante (Federico Rossi Edrighi e Nicola Tosolini)
  • Topolinia 20802, maratona con contratto (Fausto Vitaliano e Carlo Limido)

Qui sotto la prima pagina di Io e Minni, per vedere le restanti visitate il sito di Repubblica:

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.