Topolino a Giffoni Film Festival: la cover variant, gli ospiti e i laboratori

Durante la 48esima edizione di Giffoni Film Festival, che avrà inizio venerdì 20 luglio, i “Giffoners” troveranno ad attenderli anche un ospite speciale: Topolino. Il settimanale edito da Panini Comics ha infatti avviato una collaborazione con il festival dei ragazzi e per la prima volta parteciperà in qualità di cultural partner, raccontando la manifestazione insieme ai suoi Toporeporter attraverso il linguaggio del fumetto.

Ecco le iniziative previste, sia sul posto che nel numero 3269 in edicola dal 18 luglio.

Topolino 3269

Il numero di questa settimana di Topolino sarà celebrativo del Giffoni Film Festival. Attraverso il graphic journalism, nel reportage a fumetti a cura di Davide Catenacci, con i disegni di Giuseppe Ferrario, Paperino e Paperoga accompagneranno i lettori alla scoperta della manifestazione, dei suoi numeri e curiosità in modo divertente e coinvolgente… quasi cinematografico!

Ad attendere i lettori anche il nuovo ciclo di storie dedicate al mondo del cinema di Giulio D’Antona, con una guest star speciale: l’attrice Jasmine Trinca nel ruolo inedito di co-sceneggiatrice. In Zio Paperone e la minaccia del Maxi Gattone, lo zione è alle prese con l’acerrimo nemico Rockerduck che spopola in città grazie al suo nuovo multisala super-tecnologico e avveniristico. Le sale di Paperone, invece, sono vecchie e di scarsa qualità e rischiano di farlo uscire dalla competizione cinematografica. Inaspettatamente, un giorno compare un maxi-gattone fuori dal deposito, una creatura incredibile, che gli promette di aiutarlo in cambio di un magico amuleto… Inizia così una serie di avventure con Zione e nipoti al seguito, alla ricerca del maxi-gattone misterioso, in cui non mancheranno sorprese e colpi di scena, come da tradizione disneyana.

La cover variant 

Chi parteciperà a Giffoni Film Festival potrà accaparrarsi il numero 3269 di Topolino con un’esclusiva cover variant da collezione, disegnata da Alessandro Perina.

I laboratori

Ecco invece l’elenco delle attività a cui potranno prendere parte i bambini e i ragazzi che si troveranno al festival.

  • Masterclass – 22 luglio dalle ore 16, Giffoni Village, Spazio Topolino (su prenotazione sul sito http://www.giffonifilmfestival.it).
    Guidati dal TopolinoTeam formato da Davide Catenacci (caporedattore redazione fumetto), Giulio D’Antona (sceneggiatore) e Luca Usai (disegnatore), i ragazzi impareranno come nasce una storia di Topolino e si improvviseranno sceneggiatori.
  • TopolinoLab -dal 23 al 27 luglio, Giffoni Village, Spazio Topolino: riservati ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni su prenotazione
    Durante questi appuntamenti si imparerà in modo creativo come nascono le storie a fumetti di Topolino, comprendendone la tecnica narrativa ed espressiva. Il tema principale su cui i ragazzi si confronteranno sarà quello ufficiale del Festival, l’acqua e, naturalmente, il cinema. Giovani creativi progetteranno manifesti per film “acquatici”, si caleranno nei panni di registi per progettare un set cinematografico “bagnato”, e creeranno gli storyboard per eco-spot pubblicitari sul tema “Rispetta l’acqua”. Al termine del laboratorio, tutte le idee emerse si trasformeranno nelle maxi pagine del magazine Topolino Express, creato dai ragazzi con fumetti, disegni e parole.
  • Toporeporter in azione!
    Durante il Festival, Giffoners e Jurores saranno ingaggiati come Toporeporter per documentare i momenti salienti del Festival sia sul magazine, sia sui canali social di Topolinomagazine e Giffoni.
  • Incontro Topolino e il Cinema – 23 luglio ore 12:00, con Jasmine Trinca e Valentina De Poli (Direttore di Topolino), Davide Catenacci (resp. Redazione fumetto di Topolino), Giulio D’Antona (sceneggiatore) e Luca Usai (disegnatore).
    Durante l’incontro, Jasmine e la redazione di Topolino presenteranno le iniziative e la serie a fumetti dedicate al mondo del cinema.
  • Incontro speciale tra i ragazzi della giuria Elements +10, Jasmine Trinca e la redazione di Topolino per andare alla scoperta del rapporto tra cinema e fumetto e svelare i segreti delle storie a fumetti di Topolino.

 

Per maggiori informazioni e per prenotarvi agli incontri visitate il sito ufficiale di Giffoni Film Festival o consultate le pagine Facebook e Instagram di Topolino.

Vi ricordiamo inoltre che a Giffoni ci saranno altri due eventi legati al mondo Disney: l’anteprima di Ant-Man and the Wasp alla presenza dei protagonisti Paul Rudd e Evangeline Lilly e l’anteprima de Gli Incredibili 2.

Annunci

Una risposta a “Topolino a Giffoni Film Festival: la cover variant, gli ospiti e i laboratori

  1. Pingback: Giffoni Film Festival 2018, Jasmine Trinca sceneggiatrice d’eccezione per Topolino | Impero Disney·

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.