Chiudono ufficialmente i DisneyToon Studios, creatori delle serie di Trilli e Planes

Negli ultimi giorni abbiamo visto i Walt Disney Animation Studios e i Pixar Animation Studios riorganizzarsi con la nomina di due nuovi direttori creativi, dopo l’allontanamento di John Lasseter a causa di accuse di molestie sessuali. Ma John Lasseter era direttore anche di un altro studio: i DisneyToon Studios, la terza realtà, decisamente minore, del settore animazione della Walt Disney Company. Ebbene, l’azienda ha ora annunciato ufficialmente i suoi piani per questo studio, decidendo purtroppo di chiuderlo definitivamente.

La notizia in realtà non giunge inaspettata: dall’uscita di Planes 2 (2014), gli studi sono rimasti in un periodo di stallo/crisi, diminuendo considerevolmente il personale. La situazione sembrava essersi risolta l’anno scorso, quando al D23 Expo è stato annunciato Space, il loro nuovo film ambientato nell’universo di Cars e Planes, con uscita prevista per il 2019. Ma di recente anche questo titolo era scomparso dalla lineup del prossimo anno. Insomma, che la situazione ai DisneyToon Studios non fosse proprio ottimale era risaputo.

La chiusura dello studio entrerà in vigore immediatamente e ci saranno 75 licenziamenti. Attualmente non è chiaro se questi artisti verranno spostati ai WDAS o alla Pixar.

Per chi non conoscesse i DisneyToon Studios, si tratta dello studio dietro i film che nella community di appassionati Disney vengono definiti come “cheapquel”, i sequel a basso costo che durante gli anni ’90 e 2000 vennero realizzati per sfruttare la popolarità dei classici Disney (su Wikipedia trovate la lista completa). Con la nomina a direttore creativo di Lasseter nel 2006, la produzione dei sequel è stata fermata e i DisneyToon riconvertiti a creatori di spin-off pensati per il mercato home video. Negli ultimi anni hanno quindi lavorato alla serie dei film di Trilli e a quella di Planes, spin-off di Cars. Il loro ultimo film è stato Trilli e la creatura leggendaria, nel 2015.

Fonte: Indiewire

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.