Ufficiale: Pete Docter e Jennifer Lee prenderanno il posto di John Lasseter

Gli studi Disney e Pixar hanno due nuovi Chief Creative Officer. Dopo la decisione della Walt Disney Company di allontanare John Lasseter a seguito di episodi di molestie, la compagnia ha nominato due nuovi direttori creativi, che a partire dalla fine del 2018 si occuperanno di supervisionare creativamente tutti i film e tutti i progetti dei loro rispettivi studi.

Pete_Docter

Sarà Pete Docter, regista di Monsters & Co., Up e Inside Out, a prendere il posto di John Lasseter ai Pixar Animation Studios. Oltre ad aver diretto tre film vincitori di un Oscar, Docter è uno dei membri originali del Brain Trust, il “direttivo” della Pixar, e lavora agli studi fin dalla loro fondazione.

“Sono emozionato e onorato di aver ricevuto la proposta di assumere questo compito”, ha dichiarato Docter. “Non è un ruolo che prendo alla leggera; fare film per la Pixar è stata la mia ossessione fin da quando ho cominciato 28 anni fa. Sono fortunato perché lavoro insieme ad alcune delle persone più talentuose del pianeta e insieme continueremo a portare l’animazione verso nuove direzioni, usando le ultime tecnologie per raccontare storie che, speriamo, sorprenderanno ed emozioneranno il pubblico di tutto il mondo.”

Premiere Of Disney's "A Wrinkle In Time" - Arrivals

Per i Walt Disney Animation Studios, invece, la scelta è stata a favore di Jennifer Lee, sceneggiatrice di Ralph Spaccatutto ma soprattutto regista e scrittrice di Frozen e del sequel di prossima uscita Frozen 2. La Lee non ha un’esperienza lunga come quella di Docter agli studi Disney (ne è entrata a far parte solo nel 2011), ma si è sicuramente distinta per il suo approccio fresco ma allo stesso tempo rispettoso della tradizione.

“Sono profondamente grata a tutti i miei colleghi dei Walt Disney Animation Studios e della Walt Disney Company per questa opportunità”, è stata la sua dichiarazione. “L’animazione è una delle forme d’arte più collaborative del mondo ed è con l’aiuto degli altri registi, artisti e innovatori che guarderemo avanti verso il futuro. La mia speranza è quella di sostenere gli incredibili talenti che abbiamo, trovare nuove voci e lavorare insieme per raccontare storie originali. I grandi film di Disney Animation, quelli che io amavo da bambina e con cui è cresciuta mia figlia, sono magici, senza tempo e pieni di emozioni ed è il nostro obiettivo creare film che possano continuare ed espandere per le future generazioni questa tradizione vecchia di 95 anni.”

Fonte: The Walt Disney Company

Annunci

3 risposte a “Ufficiale: Pete Docter e Jennifer Lee prenderanno il posto di John Lasseter

  1. Pingback: Chiudono ufficialmente i DisneyToon Studios, creatori delle serie di Trilli e Planes | Impero Disney·

  2. Pingback: Dream Big Princess, il nuovo progetto Disney mette al centro le aspiranti registe | Impero Disney·

  3. Pingback: Frozen 2, due nuovi doppiatori si aggiungono al cast | Impero Disney·

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.