Buon compleanno Topolino! La sua storia in 10 date fondamentali

Compie oggi ben 89 anni l’icona dell’impero Disney, quel “topo da cui tutto è iniziato”, l’inconfondibile Mickey Mouse o Topolino. La data è solo convenzionale, ed è quella della distribuzione al cinema del cortometraggio Steamboat Willie, considerato il debutto di Mickey (non è del tutto esatto, però: il personaggio era comparso precedentemente già in due corti, che ebbero tuttavia meno successo).

Per festeggiarlo abbiamo provato a raccontare brevemente la sua storia attraverso dieci importanti date, tra cortometraggi, film e restyling grafici.

MICKEY MOUSE

15 maggio 1928
Topolino sarà anche diventato famoso grazie a Steamboat Willie, ma non fu quella la sua prima volta sul grande schermo. Il primo cortometraggio di Topolino si intitola L’aereo impazzito (Plane Crazy) e risale a qualche mese prima. Fu animato per intero dal solo Ub Iwerks, unico animatore rimasto fedele a Walt dopo la perdita del personaggio di Oswald il coniglio fortunato, trattenuto dal distributore Universal. Iwerks realizzò il cortometraggio in sole due settimane, arrivando a produrre fino a 700 disegni al giorno.

18 novembre 1928
Il primo cortometraggio Disney con il sonoro sincronizzato, Steamboat Willie, ottenne un successo tale da essere considerato da quel momento in poi il vero debutto di Topolino. Oggi l’immagine di Mickey alla guida del vaporetto è il logo dei Walt Disney Animation Studios.

13 gennaio 1930
Prima comparsa di Topolino nei fumetti con le strisce Lost on a desert island (Le audaci imprese di Topolino nell’isola misteriosa) di Walt Disney, Ub Iwerks e Win Smith.

23 febbraio 1935
Nel cortometraggio Il Concerto Bandistico vediamo per la prima volta Topolino a colori. Fu un successo talmente grande che da quel momento Walt non sarebbe più tornato al bianco e nero. In questo periodo inizia anche il restyling grafico del personaggio per prepararlo al suo debutto in un lungometraggio.

13 novembre 1940
Topolino compare per la prima volta in un classico Disney: è il protagonista della sequenza L’Apprendista Stregone in Fantasia. Per l’occasione sfoggia un look e un’espressività completamente nuovi, opera del maestro dell’animazione Fred Moore. Qualche anno dopo lo rivedremo in un secondo lungometraggio, Bongo e i tre avventurieri.

fantasia-disneyscreencaps.com-3709

16 dicembre 1983
A trent’anni di distanza dal suo ultimo cortometraggio (Topolino a pesca), il personaggio torna finalmente al cinema con Il canto di Natale di Topolino. Per molti anni ci si era concentrati solamente su Paperino, più amato dal grande pubblico, che invece mostrava scarso interesse per le avventure di Mickey anni ’50. Sette anni dopo fu realizzato anche il mediometraggio Il principe e il povero.

11 agosto 1995
Topolino e il cervello in fuga costituisce il grande ritorno del personaggio nel formato del cortometraggio. Il corto fu animato presso quella che allora era la succursale francese della Disney, i cosiddetti Walt Disney Feature Animation Paris.

mickey mouse topolino cervello in fuga runaway brain

1 maggio 1999
Sotto la guida di Roy E. Disney, Topolino e i suoi amici tornano in una nuova serie di corti: i Mickey Mouse Works. L’intento era quello di ricreare l’effetto delle opere della “golden age” dei corti Disney. La serie venne in seguito sostituita dal cartoon House of Mouse.

27 novembre 2013
Ad accompagnare il classico Disney Frozen al cinema c’è Tutti in scena (Get a Horse!), un delizioso corto che mescola animazione a mano e computer grafica con interessanti interazioni tra le due tecniche. Topolino viene qui animato dal veterano Eric Goldberg e parla con la voce di Walt Disney, ricavata da registrazioni di doppiaggi d’epoca.

Giugno 2013
Nuovo restyling per Topolino nella serie di cortometraggi Mickey Mouse, prodotta da Paul Rudish per Disney Channel. La serie si ispira graficamente, oltre che per humor e gag comiche, ai primi corti degli anni ’30/’40 ed è stata pluripremiata con svariati Emmy Awards. È tuttora in corso, con la quarta ondata di corti.

MICKEY MOUSE, MINNIE MOUSE

 

Annunci

Una risposta a “Buon compleanno Topolino! La sua storia in 10 date fondamentali

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...