Video: il trailer del documentario su Tyrus Wong, production designer di Bambi

Ci ha lasciato l’anno scorso all’età di ben 106 anni la leggenda Disney Tyrus Wong, un artista fondamentale per la storia della casa di Topolino, che ora diventerà protagonista di un documentario.

L’animatore di origini cinesi si rivelò una chiave importante per la realizzazione del film Bambi e in particolare per risolvere un problema che preoccupava Walt e il suo team. Data l’impostazione estremamente realistica della pellicola, gli sfondi della foresta in cui si muoveva il cerbiatto risultavano infatti troppo dettagliati al punto da confondere lo spettatore e distogliere l’attenzione dai personaggi. Lo stile dei dipinti di Wong, che mescolava influenze delle stampe cinesi con le pennellate tipiche dell’impressionismo, colpì Walt al punto da promuoverlo a production designer, ovvero la figura che si occupa di definire il design e lo stile generale di un film, un ruolo che il giovane Wong non aveva mai ricoperto prima.

Il suo lavoro in Bambi ha continuato a influenzare negli anni gli altri classici Disney e tuttora è ritenuto fonte di grande ispirazione, come dimostrano i nomi dei grandi artisti che interverranno nel documentario: John Canemaker, Don Hahn, Eric Goldberg, Andreas Deja, Robert Kondo, Dice Tsutsumi e Paul Felix.

Il film, che risale al 2015 ma finora è stato mostrato soltanto in alcuni festival, seguirà tutta la vita e la carriera di Wong attraverso le testimonianze della sua famiglia, dei suoi amici e dei suoi ammiratori, insieme a clip dai suoi lavori e materiale d’archivio.

Sarà trasmesso in America su PBS l’8 settembre. Qui sotto potete vedere il trailer:

 

Guarda anche il trailer del documentario su Howard Ashman, paroliere delle canzoni de La Sirenetta e La Bella e la Bestia 

Fonte: Cartoon Brew

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...