May the 4th, tutti gli eventi dello Star Wars Day in Italia

Sono Milano e Roma le città italiane in cui si festeggerà ufficialmente lo Star Wars Day 2017, che tradizionalmente si tiene il 4 maggio per l’assonanza delle parole “May the fourth” (quattro maggio), con il celebre motto Jedi “May the force be with you” (Che la forza sia con te). Quest’anno però la festa è doppia: è anche il 40esimo anniversario della saga creata da George Lucas. Per questo le giornate dedicate a Star Wars saranno ben quattro, dal 4 al 7 maggio.

I fan di Roma si riuniranno al Luneur Park, il Giardino delle Meraviglie, dove troveranno ad attenderli le associazioni di costuming ufficiali italiane e le onlus Associazione Andrea Tudisco, Fondazione italiana per l’Autismo, Cesar Onlus, Associazione Salvamamme e molte altre ancora.
Tantissime le attività previste per i più piccoli: dal Sentiero della Forza, vero e proprio gioco Larp per bambini in cui i piccoli visitatori dovranno affrontare un Sith che tiene nelle sue grinfie una Padawan privata dei suoi poteri, all’accademia per le lightsaber, alle battaglie contro i soldati imperiali in collaborazione con Nerf (Hasbro). Infine, saranno allestite scenografie e riproduzioni fedeli degli oggetti di scena della saga, tra cui l’X-Wing di Luke Skywalker e una Speederbike.

Star Wars Day

Per quanto riguarda Milano, l’appuntamento sarà al WOW – Spazio Fumetto dove sarà organizzata una vera e propria Star Wars Experience a ingresso libero, in collaborazione con Associazione culturale Galaxy, 501st Legion Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base e Italy Stronghold – Mandalorian Mercs Costume Club.
Nella biblioteca di WOW Spazio Fumetto sarà allestita una piccola mostra di caschi, props e costumi che riproducono perfettamente quelli usati sui set, mentre nel Parco Oreste del Buono, adiacente al museo, si potrà partecipare a numerose animazioni a tema: ci sarà una grande statua di Jabba The Hutt a grandezza naturale, una Speederbike riprodotta in tutti i dettagli (con tanto di Scout e Ewok con cui scattarsi tante foto) e un’arena in cui si potrà imparare a maneggiare una spada laser addestrati da veri maestri provando anche l’emozione di indossare un autentico mantello Jedi con cui scattare tante foto ricordo. Ci si potrà anche immedesimare nella battaglia provando a sparare ai soldati imperiali con fucili Nerf, giocare con i LEGO Star Wars e partecipare ai laboratori di disegno.

Alle 17.00, presso la sala incontri di WOW Spazio Fumetto, si terrà l’incontro: “Star Wars: i primi 40 anni” organizzato in collaborazione con la redazione del mensile Best Movie. Esperti di cinema (e non), tra cui Luca Maragno (Direttore di Best Movie), Filippo Mazzarella (critico), Emilio Cozzi (giornalista, fan sfegatato e doppiatore di un ufficiale imperiale in Rogue One), Angelo Licata (regista di Dark Resurrection), analizzeranno tutti i sette (più uno) film della saga proponendo al pubblico presente una votazione che incoronerà il film più amato.

star wars costuming

Per finire, in tutti i Disney Store italiani si terranno eventi gratuiti che comprendono una serie di attività chiamate “Le vie della Forza”, in cui i piccoli ospiti potranno imparare a usare la Forza e a diventare parte della Ribellione. Impareranno anche a utilizzare la spada laser come un vero Jedi, e saranno premiati con simpatici gadget a tema.
Il 4 maggio, online e in tutti gli Store italiani arriveranno anche i nuovi prodotti dedicati all’universo di Star Wars, tra cui pin, Tsum Tsum e anche il nuovo esclusivo set di Droidi. Per tutto il week end, nei Disney Store verranno distribuite gratuitamente le nuove cartoline da collezionare ispirate a Star Wars.
Nei Disney Store, le attività dedicate a Star Wars si ripeteranno anche nell’ultimo week end di maggio in occasione del 40esimo anniversario di Star Wars. In queste giornate, gli appassionati della saga potranno anche essere protagonisti di “incontri stellari” e tutti potranno ricevere anche un poster dedicato alla speciale ricorrenza. Negli stessi giorni, solo online, all’indirizzo http://www.disneystore.it, i fan potranno acquistare nuovi esclusivi prodotti dedicati alla saga.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...