Disney pubblicherà un libro sulle donne che hanno contribuito alla creazione dei classici

Un grande vuoto sta per essere colmato: per la prima volta, Disney racconterà ufficialmente le storie delle centinaia di donne che hanno contribuito alla creazione dei classici d’animazione e in particolare delle artiste del reparto Ink and Paint, ovvero coloro che si occupavano dell’inchiostrazione dei disegni.

Il volume si chiamerà Ink and Paint: The Women of Walt Disney’s Animation e sarà curato da Mindy Johnson, già autrice del libro sul personaggio di Trilli intitolato Tinker Bell: An Evolution.

Questa la descrizione del libro:

Aperto nell’ottobre 1923, il reparto Ink & Paint fu collocato inizialmente ai Disney Studios di Kingswell Avenue di Los Angeles, prima di spostarsi all’Hyperion Studio e infine agli studi di Burbank nel 1940. All’apice della produzione, lo staff era composto principalmente da donne e contava oltre 250 artisti e tecnici. Oggi, questa divisione di vitale importanza continua a lavorare con un piccolo numero di talentuosi artisti che mantengono viva la magia dell’animazione a mano anche dopo l’avvento del 3D. In questo volume, che contiene foto, artwork e dettagliate spiegazioni, vengono illustrati fedelmente i processi, le tecniche e il contributo delle donne e degli uomini che hanno composto il leggendario reparto Ink & Paint nel corso degli anni, così da preservare il loro ricordo e condividerlo con le future generazioni.

Composto da 384 pagine, il libro costerà circa 60 dollari e sarà disponibile in America dal 5 settembre.

Qui sotto trovate alcune foto: per vederne altre visitate Cartoon Brew.

disney ink and paint libro donne animazione

disney ink and paint libro donne animazione1

Annunci

Una risposta a “Disney pubblicherà un libro sulle donne che hanno contribuito alla creazione dei classici

  1. Eccellente lavoro da parte del longevo studio d’animazione.
    Testo fondamentale per mantenere viva la memoria del grande contributo dato dalle professioniste del settore, le eroine dei primi anni d’oro dell’intramontabile, amatissima animazione tradizionale 2D, grazie alla quale le generazioni a venire avranno imparato a sognare ad occhi aperti e lasciarsi emozionare, “circondate di magia”.

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...