Napoli Comicon, svelato il manifesto dell’edizione 2017

Si terrà dal 28 aprile al 1 maggio l’edizione 2017 di Napoli Comicon, che ha svelato oggi il suo manifesto ufficiale disegnato dal Magister Roberto Recchioni.

Recchioni ha realizzato un’immagine potente ispirandosi alla copertina di Reinventing Comics, opera seminale di Scott McCloud, autore che maggiormente ha influenzato la visione e la percezione di oggi del Fumetto. Se nella cover di Reinventing Comics, Scott McCloud ritraeva se stesso come una dea Kālī che mostrava al pubblico l’impatto della tecnologia sul mondo dell’Arte e del Fumetto, Recchioni, mantenendo la stessa impostazione, ha raffigurato una figura femminile circondata dai simboli dell’era digitale. Come modella di riferimento, l’autore romano ha preso quella che per lui è stata l’icona più rappresentativa dello sviluppo del Web dagli anni zero a oggi: la pornoattrice Sasha Grey.

L’edizione 2017 della manifestazione sarà infatti dedicata al rapporto tra il fumetto e il web, seguendo la scia delle due edizioni precedenti (Fumetto e Stampa nel 2017, con Magister Milo Manara, e Fumetto e Audiovisivi nel 2016, con Magister Silver).

A Recchioni, autore che in modo particolare ha saputo accorciare la distanza tra lettore e scrittore utilizzando i social network e il web in generale, saranno dedicati una mostra nell’ambito di Napoli Comicon e un volume pubblicato da Comicon Edizioni.

Tra gli altri ospiti già annunciati dalla manifestazione ci sono inoltre lo scrittore Daniel Pennac, che presenterà l’opera teatrale Un amore esemplare tratta dall’omonima graphic novel, e il mangaka Toyotaro, disegnatore di Dragon Ball Super.

Continuate a seguirci per scoprire quali saranno invece le novità che Disney e Panini Comics presenteranno a Napoli Comicon. Per maggiori informazioni e per acquistare i vostri biglietti, potete visitare il sito ufficiale dell’evento.

Di seguito il manifesto dell’edizione 2017:

napoli comicon 2017 manifesto recchioni

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...