Intervista a Vai Mahina, cantante di An Innocent Warrior da Oceania

Fin dal nostro primo ascolto nel dolcissimo trailer internazionale, siamo rimasti incantati dal brano An Innocent Warrior, che accompagna l’adorabile Vaiana bambina mentre esplora la spiaggia e scopre di avere una connessione speciale con l’oceano.

Di recente abbiamo avuto l’opportunità di porre qualche domanda alla cantante Vai Mahina, che ci ha parlato della registrazione della colonna sonora e del reale e commovente significato della sua canzone. Leggete la nostra intervista e non dimenticatevi di acquistare la soundtrack completa di Oceania, disponibile in Italia dal 16 dicembre.

oceania moana vaiana trailer internazionale

Per iniziare, come sei stata coinvolta nella produzione di Oceania e qual è stato il tuo primo pensiero quando hai saputo che avresti cantato in un film Disney?
Vai Mahina: 
Sono stata chiamata circa due anni fa da Julie Foa’i, la manager del gruppo musicale Te Vaka, che mi ha chiesto se volessi cantare An Innocent Warrior per il nuovo film d’animazione Disney, Oceania. Sono rimasta sorpresa e felicissima di entrare a far parte di un film che avrebbe rappresentato la mia famiglia e la mia cultura in un modo così bello.

Puoi raccontarci come si è svolta la registrazione delle canzoni e della musica?
Ho registrato An Innocent Warrior nella mia città natale di Auckland, Nuova Zelanda, in compagnia di Opetaia Foa’i (co-autore delle canzoni con Lin-Manuel Miranda, ndr). Il resto della colonna sonora l’ho registrato insieme agli altri membri del gruppo Te Vaka ai Warner Brothers Studios (Eastwood scoring stage). È uno studio enorme che può mettere un po’ di ansia da prestazione dato che gli occhi di tutti sono puntati su di te, ma incidere le canzoni è stato divertentissimo! Un’esperienza unica.

La tua voce e il brano An Innocent Warrior accompagnano una scena molto commovente. Qual è stata per te la sfida più grande nell’interpretare la canzone?
È davvero una scena molto commovente, io ho pianto quando ho visto la clip. La mia unica difficoltà è stata non sembrare malata! Ebbene sì, ho preso il peggior raffreddore di sempre proprio prima di entrare in studio a registrare. È stata decisamente quella la sfida più grande, ma per fortuna sono riuscita a superarla!

moanabar640water
Che cosa significa la canzone per te e quanto di personale sei riuscita a mettere nella registrazione?
La canzone ha un significato davvero molto importante per me sul piano personale. Si tratta di una rielaborazione del brano Loimata E Maligi, che Opetaia ha scritto in onore di 19 ragazze che hanno perso la vita a causa di un incendio sull’isola di Vaitupu, Tuvalu, nel 2000. Mi ricordo di aver provato un immenso dolore perché quando successe questa tragedia io ero incinta di mia figlia. L’emozione che metto ogni volta che canto questa canzone è la stessa che provo quando ricordo questo terribile evento. Porterò sempre con me la memoria di quelle ragazze. Grazie a quel brano, ogni volta che guardo mia figlia e i miei bambini mi ricordo che sono fortunata ad averli qui con me.

Il film mostrerà al mondo intero la vostra bellissima cultura. Qual è l’aspetto che speri che gli spettatori di tutto il mondo imparino guardando Oceania?
Sarà meraviglioso guardare altre etnie immergersi nella nostra cultura e scoprire chi siamo e cosa facciamo come popolo. Spero che il mondo impari che ci sono moltissime cose da vedere qui nelle isole del Pacifico. Vi aspettiamo tutti! Ci sono un sacco di belle cose da fare e visitare!

Ascolta An Innocent Warrior da Oceania:

Advertisements

3 risposte a “Intervista a Vai Mahina, cantante di An Innocent Warrior da Oceania

  1. Pingback: Oceania: online la clip completa di You’re welcome | Impero Disney·

  2. Pingback: Online la scena completa della canzone We know the way da Oceania | Impero Disney·

  3. Pingback: Il 2016 di Impero Disney – Tutte le nostre interviste | Impero Disney·

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...