TunuéLab, 3 domande per scoprire i corsi di disegno Disney

Dal 2010 la casa editrice Tunué è anche TunuéLab, una fucina di talenti che si occupa di promuovere il fumetto come linguaggio artistico tramite incontri nelle scuole ed eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questa forma d’arte. Ma non è tutto, perché TunuéLab ha tra i suoi obiettivi anche quello di formare delle nuove leve attraverso corsi e lezioni nella sede di Latina e da qualche tempo anche online sul sito ufficiale tunuelab.com.

Quest’anno tra i nuovi corsi online è presente anche un corso di disegno in stile Disney, sul quale ci siamo prontamente informati rivolgendo tre domande a Emanuele Di Giorgi, co-fondatore e amministratore della società.

monster allergy

Ecco cosa ci ha raccontato:

Buongiorno Emanuele, e grazie per la disponibilità a rispondere alle nostre domande. Ci piacerebbe iniziare dalle presentazioni e spiegare ai nostri lettori che non vi conoscono ancora come sono nati i corsi di formazione per gli aspiranti fumettisti del progetto TunuéLab e quali sono le loro finalità.

Emanuele Di Giorgi: Il progetto della piattaforma di corsi base di disegno online TunuéLab nasce a seguito dell’esperienza maturata come editore della casa editrice Tunué dove dopo 11 anni di attività di valutazione e editing delle proposte editoriali abbiamo avuto modo di conoscere e scoprire il mondo incredibile di disegnatori, sceneggiatori, autori, coloristi, del panorama internazionale e nazionale. Nello stesso tempo abbiamo cercato di rendere “virtuale“ e facilmente raggiungibile anche da chi non fosse vicino geograficamente a noi la nostra scuola di fumetto TunuéLab, che propone corsi di fumetto, modellato, aerografo, manga e illustrazione con sede a Latina che dal 2010 promuove il fumetto come disciplina artistica anche nelle scuole e in eventi culturali.

La finalità con i corsi online è quella di dare nutrimento alla voglia di imparare i trucchi del mestiere di fumettista per tutti coloro che desiderano farlo comodamente da casa, che non hanno proposte didattiche adeguate vivendo in piccoli centri urbani o per via di impegni lavorativi. Nel sito è possibile personalizzare il proprio percorso didattico scegliendo i temi di disegno base che si preferisce affrontare e/o approfondire, questo permette anche ai bambini di età compresa dagli 8 anni in su di poter approcciare in maniera disciplinata e con un mezzo che ormai ai giovani è molto congeniale che è quello del proprio pc o mobile.

Tra i nuovi corsi online lanciati di recente c’è anche un corso per imparare a disegnare personaggi in stile Disney. Come si è avvicinata la vostra casa editrice al mondo Disney e da dove è nata la collaborazione con i talenti del fumetto disneyano in Italia?

Da lettori siamo dei grandi fan delle storie Disney, come editori abbiamo pubblicato molti saggi che indagano questo meraviglioso mondo come per esempio l’irrinunciabile saggio “Vita di Walt Disney“, “Topolino e il fumetto Disney italiano“, “L’uomo che anticipò Disney“. Mentre per ciò che concerne i graphic novel come non menzionare il duo Stefano Turconi (disegnatore) e Teresa Radice (sceneggiatrice) autori del pluripremiato Viola giramondo candidato ad Angoulême 2016?

Cosa possiamo aspettarci dal futuro di Tunué? Ci sono altre collaborazioni “disneyane” in arrivo?

Ma naturalmente ci saranno tantissime novità e uscite succulente targate Monster AllergyL’anno prossimo uscirà anche il graphic novel scritto dal celebre sceneggiatore di Topolino Giorgio Salati e disegnato da Christian Cornia, la protagonista è una dolcissima gattina, si intitola “Brina“! Quindi stay tunued :)

capelli disney

Per i nostri lettori aspiranti fumettisti o semplicemente curiosi di saperne di più, siamo felici di mettere a disposizione grazie a TunuéLab un codice sconto per usufruire dei corsi online sul portale ufficiale. Digitando il codice wtunuelab al momento del check-out, i nostri lettori che acquisteranno uno o più corsi online avranno lo sconto di 10 euro su tutti i carrelli.

Che aspettate a provare? E ricordatevi di mandarci poi i vostri capolavori in stile Disney per vederli pubblicati sulla nostra pagina Facebook!

 

Immagini: tunuelab.com

Annunci

Una risposta a “TunuéLab, 3 domande per scoprire i corsi di disegno Disney

  1. Pingback: Il 2016 di Impero Disney – Tutte le nostre interviste | Impero Disney·

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...