Newsies, il Musical – La Recensione!

Duro lavoro, sogni e amore.

Con queste tre parole è possibile riassumere Newsies, il nuovo musical di Broadway, che dopo 1004 repliche è sbarcato per la prima volta al mondo dopo gli USA al Teatro Nazionale di Milano, dove rimarrà in programmazione fino al prossimo 27 Dicembre.

Tratto da una storia vera e ispirato all’omonimo film del 1992 di Kenny Ortega (High School Musical, Michael Jackson’s This Is It, Descendants), il musical vanta una colonna sonora vincitrice del Tony Award, composta dall’otto volte premio Oscar Alan Menken, noto al pubblico per le meravigliose musiche di molti Classici Disney, tra cui Aladdin, La Bella e la Bestia, La Sirenetta e Rapunzel – L’intreccio della Torre. Al suo fianco, Jack Feldman e Harvey Fierstein, autori dei versi e del libretto. Menzione speciale a Bob Tzudiker e Noni White che, non solo hanno curato il film, ma anche le rispettive rappresentazioni teatrali.

Newsies Poster Italia

Siamo nel 1899 a New York. Una città ben lontana da quella che conosciamo oggi: poco avanzata tecnologicamente, prevalentemente proletaria e in corso di sviluppo, in cui le notizie viaggiano grazie ad un gruppo di strilloni che cercano un posto nel mondo. Il loro capo è Jack Kelly, l’anima dello spettacolo, che nel prologo rivela al pubblico tramite il brano “Santa Fè” il suo sogno: vivere nella capitale del New Mexico. Dopo aver fatto la conoscenza di Dave e del suo fratellino Les, Jack e gli strilloni cadono vittima di un’ignobile scelta di Pulitzer. Un incremento della tassa sui giornali, porta i ragazzi a scendere in piazza e a scioperare per rivendicare i propri diritti. La versione italiana diretta da Federico Bellone, conta un cast di giovani attori quali Flavio Gismondi, Roberto Tarsi, Andrea Fazio e Giulia Fabbri, rispettivamente nei ruoli di Jack Kelly, David Baum, Gruccia e Katherine Plumber. Presenti anche attori di un certo calibro: Simona Patitucci nei panni di Miss Edda Larson, personaggio irriverente e sopra le righe, e Simone Leonardi che interpreta il malvagio direttore del New York Sun, Joseph Pulitzer.

Newsies è anche una storia d’amore, tra due personaggi (di cui non vi riveliamo l’identità), la cui innegabile alchimia è pronta a far emozionare anche i più duri di cuore con il brano “Credere in un Sogno”. Il musical infatti, parla appunto di questo. Se hai un sogno, inseguilo a qualunque costo.

“Punta verso le stelle, ma tieni sempre i piedi per terra. Ce la farai!”

Sembra quasi rimandare ad altri Classici Disney, e Newsies è pronto a conquistare il suo pubblico tramite coreografie e musiche sensazionali (“Adesso o Mai”), e ad entrare a far parte dell’immaginario collettivo italiano, dopo aver conquistato il pubblico statunitense.

Newsies – Il Musical, 5 Novembre – 27 Dicembre, Teatro Nazionale, Milano.

http://www.newsies.it

Annunci

2 risposte a “Newsies, il Musical – La Recensione!

  1. Pingback: Newsies: da Broadway al cinema nel 2017 | Impero Disney·

  2. Pingback: Arriva in Italia il musical di Mary Poppins | Impero Disney·

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...