Romics 2015, ecco le novità, gli ospiti e gli eventi dell’edizione di Aprile!

Dopo lo straordinario successo dell’edizione dello scorso Ottobre, che ha battuto tutti i record di affluenza di pubblico (oltre 150.000 presenze), Romics vi aspetta con eventi speciali, fumetto, incontri con grandi autori, cinema, videogames, intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età!

logo-romics-primavera-20152

ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment organizzata dalla Fiera di Roma e da ISI.URB, I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione – che si tiene due volte l’anno presso la Fiera di Roma.

Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli nelle diverse aree tematiche:

– L’OFFICINA DEL FUMETTO E DELLA MULTIMEDIALITÀ, il fumetto protagonista con i grandi autori, gli incontri, le case editrici;

– ROMICS MOVIE VILLAGE, il grande cinema con i più amati beniamini;

– IL NUOVO PADIGLIONE ROMICS GAMES ENTERTAINMENT, il mondo del Videogame, dei giochi di ruolo e di strategia, attendono giocatori di tutte le età; – ROMICS CASTELLI ANIMATI, con le eccellenze internazionali e gli studi di cinema di animazione;

– I GRANDI EVENTI E I CONTEST: la GARA COSPLAY; la selezione ufficiale per il CAMPIONATO KARAOKE del mondo WKG, in collaborazione con il Giappone; il ROMICS SONG CONTEST; IL K-POP CONTEST; IL ROMICS GRAN GALA’ DEL DOPPIAGGIO;

– ROMICS KIDS & JUNIOR, con tante proposte per bambini e ragazzi.

Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget. Tanti i luoghi dedicati agli eventi e presentazioni: dalle sale incontri ai palchi Movie Village e Romics Games Entertainment per gli eventi speciali, fino alla grande Sala Grandi Eventi e Proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, un grande palco per vivere tutti i grandi eventi di Romics!

Un grande numero di ospiti straordinari, dalle star del fumetto americano alle eccellenze delle matite nostrane; l’impegno per Fukushima, con la Mostra Okiagari Koboshi – Piccoli monaci sempre in piedi, in cui vedremo meravigliose opere di Mangaka Giapponesi, autori internazionali e italiani (tra cui Monkey Punch – Lupin III; Matsumoto – Capitan Harlok; Tetsuya Chiba, Paolo Barbieri, Silvia Ziche, Bruno Brindisi, Lillo, e tantissimi altri); i grandi eventi cinema e videogame; fino a un nuovo concorso a cui teniamo particolarmente, dedicato agli autori esordienti di fumetto.

Appuntamento a Romics: passione e meraviglia!” racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico della manifestazione.

Rai Radio2 è media partner ufficiale di Romics 2015. A raccontare ‘live’ l’evento, direttamente dagli spazi della Fiera di Roma sarà un esperto del settore: Matteo Bordone, che sabato 11 e domenica 12 condurrà due puntate speciali del suo “MU”, il programma di Radio2 in onda dalle 17.00 alle 18.00. Per l’occasione, Matteo Bordone sarà affiancato dal giornalista Federico Bernocchi, autore e co-conduttore con Costantino Della Gherardesca di “Acapulco”.

Grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano e internazionale.

RAFAEL ALBUQUERQUE: spettacolare matita brasiliana all’opera su Batman, per il quale ha lavorato a un ciclo di storie sulla gioventù di Bruce Wayne, dove con Scott Snyder ha svelato dettagli del passato del Cavaliere Oscuro mai visti prima. Albuquerque vanta importanti collaborazioni anche con Marvel e Dark Horse. Disegna inoltre, su sceneggiatura di Stephen King la serie Vertigo American Vampire, vincitrice dei prestigiosi Eisner e Harvey Award.

GIPI – GIANNI PACINOTTI: grande fumettista illustratore italiano, narratore intenso, sincero e coinvolgente. Le sue opere sono tradotte in Europa e in USA. Collabora con la Repubblica, per il quale illustra racconti e articoli. Nel 2014 la sua graphic novel unastoria di Gipi entra nei dodici finalisti del Premio Strega, diventando il primo romanzo a fumetti candidato nella storia del premio letterario.

SILVIA ZICHE: incantevole autrice Disney e non solo… Da Linus, Cuore e Smemoranda passa presto alla redazione di Topolino. Scuola Disney di Giovan Battista Carpi e i consigli del Maestro Giorgio Cavazzano, presto comincia a disegnare le storie con i personaggi disneyani.

BRUNO BRINDISI: tra i maggiori fumettisti italiani. Con lui a Romics una tra le interpretazioni più amate di Dylan Dog. La sua matita ci ha inoltre regalato indimenticabili Tex e Diabolik.

SERGIO TISSELLI: raffinata ed elegante firma del fumetto italiano. Indimenticabile la sua collaborazione con Magnus. Insieme a Lucio Filippucci realizza le copertine di Martin Mystère – L’integrale.

ROMICS D’ORO MUSICALI – VINCE TEMPERA E LUIGI ALBERTELLI: una grande occasione per rendere omaggio a due personalità della musica che tantissimo hanno contribuito in Italia a diffondere la passione per alcuni miti dell’animazione giapponese che hanno accompagnato più di una generazione. Il musicista e il paroliere di Goldgrake (la serie TV quest’anno festeggia i 40 anni dell’uscita del cartone in Giappone), Daitan III, Hello Spank, la serie TV Usa Nano Nano e tanti altri! La loro carriera musicale è costellata di grandi successi, Tempera è stato grandissimo collaboratore di Guccini, Tarantino lo coinvolse per le musiche di Kill Bill; mentre Albertelli dal 1969 ha scritto oltre 1000 canzoni! In questa XVII edizione di Romics Vince Tempera ha contribuito alla realizzazione del Romics Song Contest.

Le grandi eccellenze dell’animazione e degli effetti speciali, che lavorano per major e produzioni internazionali, saranno protagonisti di incontri e workshop sul settore: CINZIA ANGELINI, MARCO NIRO e MARCO D’AMBROS.

SPECIAL GUESTS per l’incontro “SPECIAL ASIFA”: due autori di animazione italiani che raccontano la propria carriera artistica e sono protagonisti a Romics dell’incontro Special Asifa coordinato da Maurizio Forestieri (Presidente Asifa Italia, l’associazione che riunisce gli autori ed esperti di cinema di animazione): ALESSANDRO RAK, fumettista e animatore, regista del lungometraggio animato L’Arte della Felicità. ALESSANDRA SORRENTINO, collabora con produzioni europee e extraeuropee, tra cui Disney e Cartoon Network. È Storyboard Artist e animator per il lungometraggio Song of the sea, nominato all’Oscar. Inoltre tantissimi autori presenti con workshop e incontri organizzati dalle case editrici e dalle scuole di Fumetto.

CONVEGNI, CONFERENZE,TAVOLE ROTONDE E INCONTRI CON GLI AUTORI: Romics è l’appuntamento per gli addetti al settore e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori.

CONCORSO ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI: Con lo scopo di dare massima diffusione al libro a fumetti di qualità, il Concorso Romics dei Libri a fumetti offre un panorama esauriente delle più recenti e rilevanti pubblicazioni a fumetti in Italia, edite dalle maggiori case editrici italiane specializzate nel fumetto e nelle Graphic novel. In giuria l’attore Lillo, Otto Gabos, Enrico Fornaroli.

ROMICS AWARD – MIGLIORE AUTOPRODUZIONE A FUMETTI NOVITÀ 2015: Romics in collaborazione con la casa editrice Shockdom presenta la prima edizione del concorso Romics Award – Migliore Autoproduzione per il miglior fumetto autoprodotto dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2014. Una occasione imperdibile per gli autori emergenti.

MUSICA MAESTRO! ECCO IL ROMICS SONG CONTEST: Con forza sempre maggiore la grande musica irrompe nel mondo di Romics con il Romics Song Contest. Ufo Robot, Goldrake, Capitan Harlock, Nano Nano, Daitan3: cos’hanno in comune le sigle di queste serie animate? La firma del maestro Vince Tempera, uno dei più grandi compositori italiani e di Luigi Albertelli autore di tantissimi brani entrati presto nella storia della musica. Romics, lancia il Romics Song Contest, un concorso musicale che vanta la direzione artistica del5 maestro Vince Tempera a cui si aggiungono le importanti collaborazioni di Zelda Music – edizioni musicali srl, di Believe Digital, e il patrocinio della Warner Chappel Music Italia.

ROMICS MOVIE VILLAGE: IL GRANDE CINEMA A ROMICS: Il grande cinema è ormai di casa a ROMICS e anche in questa edizione punta a far scoprire al pubblico grandi artisti e professionisti degli Studios, presentando alcuni tra i talenti italiani più importanti in ambito internazionale. Direttamente dalle major e dai set di grandi produzioni internazionali arriveranno eccellenze italiane del cinema live action, d’animazione e degli effetti speciali, protagoniste di incontri e workshop tematici. Nel Movie Village si troverà inoltre una grande installazione con la Sala delle Armature di Iron Man realizzata da Screenweek.it e Marvel Cosplay Italia, il costume character del film Doraemon distribuito da Lucky Red e i set preallestiti delle fandom e delle associazioni ludiche ufficiali di grandi franchise del Cinema e dei Games.

 SPECIAL GUEST:

– CINZIA ANGELINI: Animatrice e Story Artist. Dagli inizi in Dreamworks, collabora con tutti i principali Studios hollywoodiani e oggi lavora in Illumination Entertainment. Tra i film in cui è stata coinvolta troviamo blockbuster quali: Il principe d’Egitto, Spirit, Sinbad, Spider-man 2, Bolt più gli special di Kung Fu Panda e Dragon Trainer e il parco tematico ispirato a Cattivissimo me, oltre al film MINIONS in uscita in estate. A Romics presenta un workshop su Raccontare per immagini: il mestiere dello story artist per grandi blockbuster hollywoodiani.

– MARCO NIRO: Art Director e Production Designer per il cinema e l’entertainment. Tra i grandi film: Titanic, Master & Commander, Troy, Jarhead, Resident Evil: Exinction, Dragon Ball Evolution, Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero e i più recenti All is lost e Little Boy. A Romics con un workshop su Disegnare l’immagine, il set e la produzione di un film da milioni di dollari.

– MARCO D’AMBROS: Animatore e Rigger. Lavora per il pluripremiato studio internazionale di Visual FX e CG Animation Double Negative, e ha partecipato a grandi produzioni internazionali quali: Maleficent, Exodus, After Earths, The Wolverine, Frankenstein e Happy Feet 2. A Romics con un workshop su Gli incantesimi della CG Animation e dei Visual Effects nel Cinema.

SALA PROIEZIONI E ATTIVITA’ PALCO MOVIE VILLAGE:

The Walt Disney Company Italia presenta a Romics i materiali promozionali e le sequenze adrenaliniche del nuovo trailer di Avengers: Age of Ultron, l’epico sequel del più grande film di supereroi che arriverà nelle sale italiane il 22 aprile, e di Star Wars: Il risveglio della Forza, nuovo episodio della saga cinematografica più amata di tutti i tempi.

Warner Bros. Entertainment mostra i trailer delle pellicole più attese al cinema, come Mad Max: Fury Road e San Andreas, e con un’intensa attività riguardante le serie tv e i games. Dalla presentazione in esclusiva assoluta di due inediti episodi dell’Ottava Stagione della sitcom The Big Bang Theory, fenomeno televisivo che ha fatto impazzire i nerd, e non solo, di tutto il mondo, anticipando le puntate che andranno in onda da martedì 19 Maggio alle 21.15 su Premium JOI, il canale della comicità di Mediaset Premium, a Il Trono di Spade, in un incontro con i doppiatori dei protagonisti principali della serie, accompagnata dalla visione di contenuti speciali. Tra essi: Paolo Buglioni, Giulia Tarquini e Riccardo Rossi, voci italiane rispettivamente di Tywin Lannister, Sansa Stark e Jaime Lannister. Un’attività accompagnata da un concorso in-pack che consentirà a chi acquisterà una copia del prodotto in DVD o Blu-ray, di vincere una giornata in sala di doppiaggio, 6 assieme ai doppiatori. Grandissima anteprima nazionale per la parte Games, tutti gli appassionati di videogiochi potranno giocare a Mortal Kombat™ X con una doppia presenza sia nell’area Movie Village che nell’area Romics Games Entertainment. Incontri tematici sul palco del Movie Village saranno dedicati inoltre al 65mo anniversario dei Peanuts e alla trasposizione cinematografica del capolavoro di Antoine de Saint Exupery: Il piccolo principe, in collaborazione con la casa di distribuzione Lucky Red che sarà presente anche con contenuti video e creatività delle sue prossime uscite. Media Partner del Movie Village in questa edizione saranno Screenweek.it, con la sua nuova sezione dedicata agli amanti delle fandom e del cosplay, e Comingsoon.it.

Cresce sempre più lo spazio mostre di Romics, quest’anno con degli appuntamenti davvero imperdibili. Un grandissimo omaggio ai Romics D’Oro con un percorso attraverso la loro straordinaria carriera artistica. Inoltre in Mostra alcuni progetti speciali davvero interessanti.

OKIAGARI KOBOSHI – PICCOLI MONACI SEMPRE IN PIEDI EXHIBITION: 150 mangaka per sostenere Fukushima L’Okiagari Koboshi project for Fukushima, 150 Okiagari koboshi, decorate da mangaka, illustratori, artisti di tutto il mondo in mostra a Romics. Due mesi di Mostra tra Romics e Istituto Giapponese di Cultura. Lo stilista Takada Kenzo, rendendosi portavoce di un messaggio di solidarietà a sostegno delle popolazioni di Fukushima, duramente colpite dal disastro dell’11 marzo 2011, ha scelto come simbolo del progetto proprio l’okiagari koboshi. Tra i primi a rispondere all’iniziativa, gli attori Alain Delon, Jean Reno, gli chef Dominique Bouchet e Paul Bocuse, gli stilisti Jean-Paul Gaultier e Jean-Charles de Castelbajac il violinista Ivry Gitlis. Romics ha accolto con grande entusiasmo questo progetto, e dedicherà uno spazio espositivo molto ampio alle Koboshi e ha coinvolto grandi artisti del fumetto, dell’animazione e dell’illustrazione italiani tra i quali: Paolo Barbieri, Bruno Bozzetto, Silvia Ziche, Maurizio Forestieri, Bruno Brindisi, Lele Vianello, Sergio Tisselli, Vince Tempera e il compositore Giorgio Battistelli, Nicola Zingaretti.

TANTI AUGURI AI PEANUTS E A GOLDRAKE!
I Peanuts, le noccioline, compagni indimenticabili di tantissime avventure, con lo straordinario Charlie Brown e l’imprevedibile Snoopy e tutti i loro amici. In contemporanea con il 65° anniversario della pubblicazione della striscia, tanti sono gli appuntamenti che vedono i Peanuts protagonisti: l’annuncio della lavorazione di una nuova serie animata e l’attesissimo film in uscita per la fine dell’anno! A Romics un incontro per celebrare l’anno dei Peanuts! Quest’anno la serie TV di Goldrake compie quarant’anni dalla prima messa in onda in Giappone. Romics celebra questo compleanno anche con la presenza di Vince Tempera e Luigi Albertelli, che con la loro sigla hanno contribuito a rendere indelebile il ricordo della prima messa in onda in Italia!

GRAN GALA’ DEL DOPPIAGGIO: A Romics i protagonisti del mondo del doppiaggio Ad ogni edizione primaverile di Romics si rinnova l’appuntamento con il Romics Gran Galà del 7 doppiaggio. Quest’anno vengono consegnati a Romics i Premi alla Carriera a Michele Gammino e Ludovica Modugno. E’ invece Michele Rossi ad aggiudicarsi il Premio Ferruccio Amendola, mentre va a Emanuela Damasio il Premio Andrea Quartana 2015.

NIPPON WORLD KARAOKE GRAN PRIX COSPLAY BY LIVE DAM: Ad aprile si rinnova a Romics la sfida per rappresentare l’Italia alla grande Gara Mondiale nel Paese dove è nato il Karaoke! A Romics la seconda edizione del Karaoke Award: l’unico contest karaoke italiano che seleziona colui o colei che parteciperà al Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay by Live dam. ROMICS COSPLAY AWARD Una gara emozionante e uno straordinario spettacolo Cosplay: Romics chiama come sempre tutti i Cosplayer a sfilare sul grande Palco di Romics!!! contest in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito. Il Romics Cosplay Award è una delle gare Cosplay più attese dell’anno! Il Romics Cosplay Award, tra i suoi premi, prevede un biglietto A/R per il Giappone, il grande sogno di ogni cosplayer!

KPOP CONTEST ITALIA SPECIAL ROMICS: Musica, danza, look: lo stile kpop a Romics! Romics, in collaborazione con Kaido Italia, apre le porte al mondo della competizione del KPOP, l’emergente e sempre più amato genere musicale di origine koreana caratterizzata da coinvolgenti coreografie.

ROMICS JUNIOR: Tanti appuntamenti per i bambini, i ragazzi e la famiglia! Un programma sempre più vasto, una proposta articolata per i bambini e i ragazzi: dal Cosplay Kids sempre più coinvolgente e interattivo, agli imperdibili appuntamenti con le voci protagoniste della TV e con incontri ravvicinati con i Costume Character dei personaggi più amati. Tornano anche i laboratori dedicati all’universo del fumetto in particolare con il Comics Junior della Scuola Romana dei Fumetti. Un’area per giocare sulla via della Ludattica con gli educational games Lisciani Giochi. Workshop sulla creazione e colorazione dei gli eroi dei fumetti organizzati con la collaborazione della Scuola Internazionale di Comics.

ROMICS GAME ENTERTAINMENT: Romics espande i suoi orizzonti ludici con Romics Games & Entertainment, la nuova area in collaborazione con Eurogamer.it e dedicata totalmente all’intrattenimento della tecnologia e dei videogiochi. A fianco ai consueti spazi fieristici che ospiteranno incontri, conferenze, novità editoriali e anteprime cinematografiche, ecco dunque altri 8.000 metri quadri di puro divertimento dove a farla da padrone saranno videogiochi, tecnologia, gadget e intrattenimento digitale. Attraverso una formula “hands-on” che privilegerà il contatto diretto tra il grande pubblico e i prodotti esposti, i 150.000 visitatori previsti per ognuna delle due edizioni di quest’anno avranno modo di provare le novità per quanto riguarda videogame, home video, audio, mobile, tablet e servizi digitali. E di venire a contatto coi più importanti youtuber italiani che presenzieranno all’evento. Romics GE è anche The Art of Gaming. Dalla collaborazione con CONI e ASI nasce una vera e propria Associazione Sportiva Dilettantistica, il cui scopo sarà far divertire per i prossimi mesi gli 8 atleti digitali nel pieno rispetto dei valori e degli ideali promossi dal CONI. TAG vedrà il via durante l’edizione di aprile e si articolerà in varie tappe nazionali nei punti vendita dei partner retail, competizioni online e streaming delle migliori partite, fino ad arrivare alle finali che avranno loro nell’edizione del Romics di ottobre. Romics conferma inoltre la presenza delle più rinomate accademie italiane coinvolte nella formazione videoludica e artistica, con la partecipazione di AIV, VIGAMUS Academy – Museo del Videogioco di Roma con Link Campus University e IDEA Academy che presenteranno workshop, seminari e dimostrazioni dal vivo. Il passato, presente e futuro del videogioco con la realtà virtuale di Oculus Rift, le postazioni retrogame, e i coin-op del Vigamus. Inoltre in collaborazione con Dal Tenda la Piazza del gioco dove i visitatori potranno provare i più divertenti titoli di Board e Card Games, giochi per ogni età, di logica, di deduzione e didattici, di avventura, conquista e guerra di strategia e di carte.

 

INFO: 06 877 29 190, info@romics.it.
BIGLIETTERIE: Situate alle entrate Nord e Est della Fiera di Roma.
COSTI: Biglietto ordinario feriale Giovedì-Venerdì € 8;
Biglietto ordinario Sabato – Domenica € 10;
Abbonamento valido per 4 giorni € 22 ;
Abbonamento valido per 3 giorni (Venerdì-Sabato-Domenica) € 20;
Abbonamento valido per 2 giorni (Sabato e Domenica) € 15;
Biglietto Cosplay € 5;
Biglietto ridotto € 7 (anziani oltre 65 anni, militari, bambini di età inferiore a 12 anni);
Biglietto gratuito per bambini di età inferiore ai 5 anni, invalidi più un accompagnatore.

Orario di apertura al pubblico: Da giovedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 per tutte le giornate.

Le biglietterie rimarranno aperte fino a un’ora prima della chiusura al pubblico.

LA LOCATION: Fiera di Roma, via Portuense 1645 (www.fieraroma.it).

COME RAGGIUNGERCI?
In treno: Treno FR1 ogni 15 minuti, fermata “Nuova Fiera di Roma”. La fermata è a pochi minuti a piedi dall’entrata Nord della Nuova Fiera di Roma Biglietto 1.50 € dalle stazioni urbane di: Nuovo Salario, Nomentana, Tiburtina (M), Tuscolana (M), Ostiense (M), Trastevere, Villa Bonelli, Magliana, Muratella.
In automobile: dal Grande Raccordo Anulare (GRA) e dal centro città prendere l’autostrada Roma-Fiumicino. Uscita “Fiera di Roma”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...