Lucca 2014: I contenuti escusivi di Big Hero 6, Winston, Inside Out e Lava

Al Lucca Comics & Games 2014 abbiamo avuto la possibilità di partecipare alla proiezione di contenuti esclusivi dei prossimi film d’animazione Disney. Nello specifico, abbiamo visto alcune clip doppiate di Big Hero 6, il Classico Disney che uscirà il 18 dicembre, il trailer di Inside Out, il film Pixar che uscirà il prossimo 19 agosto, e i corti Winston e Lava che rispettivamente accompagneranno i due film al cinema.

384

Di Big Hero 6 sono state mostrate quattro clip doppiate in italiano, che raccontano alcuni dei momenti salienti della prima parte del film. La prima mostrava la presentazione dei comprimari, con Tadashi (il fratello del protagonista) che accompagna Hiro nel laboratorio, presentando via via i personaggi che vedremo nel film. Viene data qui anche una spiegazione dei loro soprannomi. Ci sono stati poi due divertenti sketch comici di Hiro e Baymax: la prima vestizione di Baymax da supereroe e il ritorno a casa di Hiro con Baymax scarico, con i divertenti escamotage per evitare di essere visti dalla zia. La sequenza davvero memorabile però è la frenetica fuga in macchina per le strade di San Fransokyo dei protagonisti inseguiti dall’antagonista, veramente degna di film d’azione live action. La novità è la presenza del doppiaggio in tutte le clip, che a noi è piaciuto molto per quel poco che abbiamo potuto sentire.

Disneys-Feast-Special-Look-2

Winston è il corto che arriverà al cinema insieme a Big Hero 6. Racconta la vita di un cagnolino dal suo punto di vista, e di come interverrà per risolvere i problemi dei suoi padroni. Winston è un personaggio che si pone subito in simpatia con il pubblico, con i suoi grandi occhi da cucciolo e il suo enorme appetito, che vi farà fare più di una risata. Ma se la storia non è molto innovativa, il vero elemento dirompente del corto è la sua tecnica, un’evoluzione del Meander (la tecnica di Paperman). Una vera gioia per gli occhi, perché mentre in Paperman l’innovazione puntava a recuperare nella CGI la linea del disegno tradizionale, in questo nuovo corto l’interesse è verso i colori e la luce. Quello che si vede in Winston sono macchie di colore che prendono vita e formano quello che vediamo, mentre l’uso della linea viene messo ad esclusivo servizio dei volti e delle espressioni, lavoro in cui è insuperabile.

1409882405007_inside-out-image

Successivamente è stato proiettato il teaser trailer di Inside Out (di cui vi avevamo già parlato). Vederlo sullo schermo di un cinema non ha fatto altro che aumentare la nostra già grandissima attesa per questo ultimo lungometraggio dei Pixar Studios. Diretto da Pete Docter, già regista di Monsters & Co. e Up, Inside Out è ambientato nella mente di una bambina, Riley. Mentre nella vita della piccola avvengono rapidamente grandi cambiamenti, possiamo vedere come questi vengono vissuti e gestiti dalle cinque emozioni che vivono nel centro di controllo all’interno della sua testa: Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, vere protagoniste del film.

maxresdefault

Lava invece è l’ultimo corto prodotto dai Pixar Animation Studios, che accompagnerà al cinema il sopracitato Inside Out. Sono molte le caratteristiche che colpiscono dai primissimi fotogrammi del corto, a volo d’uccello sulla gigantesca isola vulcanica che è anche Uku, il simpatico vulcano protagonista. Prima tra tutte è proprio il senso di grandezza che l’isola in mezzo all’oceano ispira, realizzato dagli artisti Pixar studiando le riprese realizzate dagli elicotteri. Come non notare i meravigliosi colori dell’ambientazione hawaiiana, scelta dal regista dopo il suo viaggio di nozze nelle isole americane. Colori ancora più accentuati dall’uso di un nuovo software dedicato all’illuminazione sviluppato dalla Pixar. Oltre all’elemento visivo, che grazie alle innovazioni rende il corto una gioia per gli occhi, Lava racconta il sogno di Uku, il vulcano che sogna una compagna per trascorrere in compagnia i lunghi millenni della sua vita. La deliziosa storia d’amore è impreziosita dalla canzone, scritta dal regista James Ford Murphy e interpretata da due artisti popolari hawaiiani, che ci accompagna per tutta la durata del corto… e che posso assicurarvi canticchierete per molti giorni dopo la visione! Probabilmente il corto verrà lasciato in lingua originale con sottotitoli.

 

unnamed

Annunci

2 risposte a “Lucca 2014: I contenuti escusivi di Big Hero 6, Winston, Inside Out e Lava

  1. Pingback: Recap: tutti i più bei momenti Disney del 2014 | Impero Disney·

  2. Pingback: Annunciato il corto che precederà The Good Dinosaur | Impero Disney·

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...