Romics, tutto quello che c’è da sapere sulla XVI edizione!

Dopo lo straordinario successo dell’edizione tenutasi la scorsa Primavera, che ha visto staccare più di 165.000 biglietti, anche quest’anno il Romics, il festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games si appresta a tornare nella sua XVI edizione che si terrà come consuetudine presso i padiglioni di Fiera di Roma, questa volta dal 2 al 5 Ottobre
1044300_324438971022123_324258822_n
In questa edizione, come consuetudine, il Romics renderà omaggio alle grandissime matite del fumetto… questa volta italiano, che hanno saputo conquistare tutto il mondo come Lele Vianello e Stefano Babini. Saranno premiati, anche premiati Luca Enoch e Enrique Fernàndez, artisti di fama internazionale oltre che, a livello più cinematografico che fumettistico, i grandi Frank Miller e Robert Rodriguez, autore e regista della saga di Sin City, incontrati lo scorso 15 Settembre.
Ci saranno, come sempre, eventi speciali quali: la presentazione di Adam Wild, fumetto edito Bonelli; la presentazione de “ll Ragazzo Invisibile“, il film ispirato all’omonimo fumetto italiano di Gabriele Salvatores; la proiezione dell’ultimo capitolo di Sin City; un’altra presentazione questa volta del secondo volume della biografia di Elio e Le Storie Tese di Enrico Trentin; celebrazioni per i cartoni che compiono 40 anni, come Il Grande Mazinga, Heidi e i Barbapapà; una conferenza dedicata ai 15 anni dei Griffin con i doppiatori italiani; e, in ambito Disney, l’omaggio a Topi e Paperi con tanti eventi e autori come Marco Gervasio (che presenterà nella giornata di Sabato il suo primo volume dedicato a Fantomius) e Fabio Pochet, (disponibili per signing sessions e disegni presso lo stand Panini Disney e condurranno per i bambini sessioni di disegno nell’Area Kids&Junior) e della grandissima Silvia Ziche (che presenterà in anteprima assoluta Sabato 4 Ottobre, la raccolta Papernovela vs. Topokolossal) ricordandovi di acquistare il numero 3071 di Topolino che avrà una speciale cover variant; oltre che la presentazioni dei prossimi film distribuiti in Italia come Guardiani della Galassia e Big Hero 6 ed i non-Disney Hunger Games – Il canto della rivolta Parte I, Boxtrolls – Le Scatole Magiche, Dracula Untold, Maze Runner – Il Labirinto, Exodus, I Pinguini di Madagascar, Doraemon, I Cavalieri dello Zodiaco e Tutto Può Cambiare. 
Protagonisti di questa edizione anche conferenze e concorsi di ogni genere come l’innovativo ed attuale DIMMELO CON UN SELFIE, per tutti gli appassionati di fotografia e social media! Basterà scattare il tuo selfie a Romics e raccontare le tue emozioni! La sfida è liberare la creatività, ironia e giocosità in un autoscatto.
Sarà possibile anche visitare tante mostre, prime fra tutte quelle dedicate ai Romics d’Oro, oltre che Mostri e Alieni: … Altri Occhi ci Guardano, una rassegna di mostri, alieni e esseri straordinari nelle illustrazioni e nelle copertine dei pulp fantastici dagli anni ’30 agli anni ’50.
Da non sottovalutare, inoltre, il concorso Romics/ I Castelli Animati/Tutto Digitale, riservato agli home video di animazione, nato nell’ambito del Festival I Castelli Animati, e realizzato in collaborazione con la rivista Tutto Digitale.
  
Per quanto riguarda il mondo Cosplay, invece, ritorna l’unica e imperdibile selezione per partecipare al World Cosplay Summit (WCS), la gara mondiale del Cosplay, che si tiene ogni anno in Giappone. Durante il Romics Cosplay Contest vengono infatti selezionati i rappresentanti italiani per il WCS. Vi ricordiamo che lItalia è ai più alti livelli del Cosplay internazionale: per tre volte campioni del mondo al WCS, si è piazzata inoltre in 12 anni molto spesso tra i primissimi posti, vincendo anche premi speciali!
Romics è gemellata inoltre con l’Eurocosplay di Londra, organizzato dall’MCM. Verrà per tanto selezionato il rappresentante italiano dell’Eurocosplay.
 
Non mancherà, dopo il grande successo di Aprile, la grande sfida del KaraokeQuante volte hai cantato davanti allo specchio le sigle delle tue più amate serie animate? Ora puoi farlo partecipando alla gara dedicata alle sigle italiane di cartoni animati e alle colonne sonore dei film di animazione. Una straordinaria sfida e una imperdibile occasione per mettere alla prova le tue doti canore! L’esibizione dovrà essere  in cosplay, relativo alla canzone scelta.
 
Novità sono invece il K-Pop e gli YouTuber che si esibiranno e vi aspetteranno in fiera. 
 
Ed imperdibili occasioni anche per il settore Games, visto che in assoluta anteprima nazionale, il pubblico del Romics sarà proiettato in un mondo 3D stereoscopico con tutta la magia del Full-HD e del motion tracking, che vi permetterà di muovervi letteralmente all’interno di uno spazio virtuale. Tutto è organizzato in collaborazione con Vigamus, il Museo del Videogioco di Roma.
Romics2014AUT_Tutti_i_formati-6
Quella che potete vedere sopra, è la locandina ufficiale tutta disneyana di questa edizione. 
Per altre info tecniche vi invito a cliccare sul sito ufficiale della fiera: Romics.it!
Ci vediamo dal 2 al 5 Ottobre, ovviamente al Romics!
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...