Annecy: il reportage dal panel Disney/Pixar

Si sta svolgendo in questi giorni il festival dell’animazione di Annecy (Annecy International Animated Film Festival). Noi di Impero Disney non siamo, ahimè, presenti, ma stiamo seguendo con interesse le novità e le presentazioni anche da casa.

Tra i fortunati partecipanti del panel Disney/Pixar, tenutosi ieri, c’era però il nostro amico Valerio. Vi proponiamo le prime righe del suo reportage della giornata. Potete leggere l’articolo completo cliccando sul link in fondo alla pagina.

Oggi, ad Annecy, sono stati mostrati per la prima volta i minuti iniziali di Inside Out, prossimo film targato Pixar, un’anteprima di Big Hero 6, il 54° classico Disney ed anche l’attesissimo cortometraggio Feast che lo precederà nei cinema.

Ma andiamo con ordine… Non è affatto semplice riprodurre a parole tutto ciò che è stato generosamente offerto oggi dalla Disney…

Il regista premio Oscar Pete Docter (suoi Monsters & Co. e Up, con cui ha vinto l’ambita statuetta), super ospite al festival di Annecy ed accolto da lunghi minuti di fragorosi applausi dal pubblico della Salle du Haras, ha iniziato la sua presentazione raccontandoci cosa lo ha spinto a realizzare questo film. Osservando sua figlia (voce della bimba Ellie diUp) approdare nella fase adolescenziale, momento che per tutti noi rappresenta uno step in cui si plasma il nostro carattere, si è chiesto come potessero essere rappresentati figurativamente i meccanismi alla base delle emozioni umane. Lasciando voce alle immagini, Docter ha mostrato i cinque sentimenti su cui si basa il film: Gioia (giallo), Tristezza (blu), Paura (viola), Disgusto (verde) e Rabbia (rosso). Essi, in particolare i primi due, saranno alla base della personalità della protagonista: ogni situazione che le si presenterà verrà infatti gestita direttamente dai sentimenti, che prenderanno, letteralmente, il controllo delle azioni della protagonista stessa.

Continua su A life spent for the cinema

Attenzione SPOILER!

img_2061

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...