Lucca Comics & Games 2013: i contenuti esclusivi di Planes e Frozen!

Come vi avevamo già anticipato in questo articolo, nella giornata di venerdì del Lucca Comics & Games sono stati proiettati in anteprima alcuni contenuti esclusivi dei due prossimi film animati Disney : Planes e Frozen – Il Regno di Ghiaccio. Di seguito le nostre opinioni.

Planes

La storia dell’aeroplanino Dusty prodotta dai DisneyToon Studios sarà al cinema tra pochi giorni (l’8 Novembre). Inoltre, la stampa ha già visto il film in anteprima la scorsa settimana. Ecco spiegato perché i contenuti mostrati sono stati sostanzialmente quelli già rilasciati online, con poche novità. Il film non ci ha colpito particolarmente: a tratti divertente, presenta personaggi poco incisivi (fatta eccezione per due o tre) e le clip stesse tradiscono la sua natura di DTV e non di prodotto destinato al grande schermo. Stupisce (o forse no?) la scelta dell’ambientazione nel mondo delle corse, tema ampiamente trattato dal franchise di Cars (di cui Planes, ricordiamo, è lo spin-off). Da questo punto di vista ci attira di più il sequel, Planes: Fire & Rescue (2014), che se non altro porterà il nostro Dusty verso avventure che non sanno di già visto. L’animazione è ottima e sicuramente a un occhio inesperto potrebbe passare tranquillamente per Pixar. Ci ha sorpreso in positivo, invece, la presenza inaspettata di canzoni all’interno del film: le due clip presentavano una breve serenata cantata da El Chupacabra ad Azzurra e una vera e propria character song di Ishani, la concorrente indiana. Il film non è un musical, ma approviamo la scelta tipicamente disneyana di inserire canzoni.

Frozen – Il Regno di Ghiaccio

Riscontro decisamente positivo, invece, per quanto riguarda il 53esimo Classico Disney, al cinema dal 19 Dicembre. La storia delle sorelle Anna ed Elsa ci è stata mostrata in tutta la sua magnificenza: ottima la selezione di clip che hanno puntato all’epicità/azione/tensione piuttosto che alle scene incentrate sulle spalle comiche, su cui il marketing ha insistito fin troppo. Critichiamo tuttavia la scelta di intervallare le già numerose clip mostrate con cartelli con il riassunto del film.

Il film sembra grandioso: c’è molto pathos, molto sentimento, e le due sorelle protagoniste sono meravigliose. Buffa, ingenua e impacciata Anna (doppiata da una favolosa Kristen Bell) e, di contrasto, elegante e glaciale Elsa. Quest’ultima sembra essere un personaggio molto complesso, che ricorda per alcuni aspetti la Bestia nel suo voler amare ma allo stesso tempo allontanarsi da qualsiasi affetto per paura. E’ stata mostrata la sua scena centrale, accompagnata dalla canzone Let It Go, cantata da Idina Menzel. Ebbene, chi già la paragonava a Part Of Your World non resterà deluso: la scena è epica e bella da restare a bocca aperta e la canzone può essere assolutamente inserita nella tradizione delle “I want song” più belle degli anni ’90. La canzone di Olaf, invece, è più allegra e parodistica ed è sui toni spensierati di quelle di Winnie The Pooh – Nuove Avventure nel Bosco dei 100 Acri (dagli stessi compositori).

L’animazione è incredibile e sembra che i WDAS abbiano fatto notevoli passi avanti non solo da Rapunzel, ma persino da Ralph. Immaginate Rapunzel che si muove come il Sergente Calhoun. Ecco. Nota di merito anche per gli splendidi sfondi che ricalcano alla perfezione i concept art già visti online.

Decisamente da vedere.

Immagine

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...