“Il libro della Giungla” – Recensione della Diamond Edition! (Blu Ray)

“Si raccontano molte strane leggende su queste giungle dell’India… Ma nessuna è così strana, come quella di un ragazzino chiamato Mowgli… La sua storia, cominciò quando il silenzio della giungla fu rotto da un insolito rumore… Era un suono che nessuno aveva mai sentito prima di allora, dalle nostre parti… Era un cucciolo d’uomo!”

È così che si apre “il Libro della Giungla”, l’ultimo Classico Disney che ha visto la supervisione dello stesso Walt Disney.

91Lu7mdRAjL._SL1500_

Il film è liberamente tratto, nel classico stile Disney, dai famosi romanzi di Rudyard Kipling ed è la storia di Mowgli, un cucciolo d’uomo abbandonato della giungla, del quale la giungla stessa si prende cura. Ma se Mowgli ha sempre visto il suo lato benevolo, dovrà presto fare i conti con Shere Khan, una tigre del bengala che odia a morte gli uomini, ed altri buffi animali come Re Luigi, un’orango che aspira a diventare umano.

Lasciano perdere tutte le possibili letture della storia, andiamo direttamente al punto che ci interessa! La recensione della Diamond Edition! :D

DIAMOND EDITION

La linea “Diamond Edition” è una linea di edizioni speciali iniziata con l’uscita di Biancaneve nel 2009. Sebbene raccolga al suo interno i più importanti Classici Disney provenienti da epoche diverse, presenta alcune linee generali che accomunano tutte le edizioni! Tra queste, alcune sono prettamente estetiche, come la presenza di una cornice azzurra, con il disegno di un diamante incastonato in alto al centro, e la scritta “edizione speciale”; altre sono più di contenuto, come la presenza di contenuti speciali inediti e nuovi restauri per i film meno recenti.

Per cui, dopo 6 anni dall’ultima edizione, la Disney riporta nei negozi il 25 Settembre 2013 “Il libro della Giungla” in questa nuova Diamond Edition, che come vedremo non è niente male come edizione!

ESTETICA

La Diamond Edition si presenta come una edizione praticamente gemella a quella de “La Sirenetta”. Con una slipcover (per intenderci, il cartoncino da sfilare) olografica senza elementi in rilievo, e l’interno della confezione bianco. Di merito il disco, che è interamente serigrafato.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il blu ray si apre con una carrellata di anteprime delle future novità Disney, tra cui possiamo notare la pubblicità dei festeggiamenti per il 20esimo anniversario di Disneyland Paris ed un’anteprima delle nuove serie che ci aspetteranno su Disney Channel!

A seguire, arriviamo nel menù vero e proprio, che a differenza de “La Sirenetta” si presenta interamente animato, con la telecamera che passa da scena a scena dove vediamo i protagonisti del film animarsi in varie zone della giungla.

Il menù dà la possibilità di iniziare a vedere subito il film, oppure di vederlo preceduto dalla presentazione del compositore Richard Sherman.

Arriviamo così al film in sé! La qualità video è molto alta, e presenta il film in ogni suo dettaglio. Possiamo così ammirare lo “stile matitoso” dello Xerox, con le sue linee di matita che si fanno e disfanno disegnano i personaggi, in tutto il loro splendore.

L’audio italiano invece, come al solito, viene trattato di serie B e proposto con un Dolby Digital 5.1, una codifica da DVD.

CONTENUTI SPECIALI

  • Passare il tempo al Disney’s Animal Kindgdom

Breve documentario dedicato al “dietro le quinte” di uno zoo. Due ragazzi si dedicano per un giorno intero alla “vita nello zoo”, aiutando lo staff del Disney’s Animal Kindgdom a gestire lo zoo. Questa avventura li porterà a conoscere molte cose nuove sugli animali e sulla passione e l’impegno delle persone che ci lavorano dietro.

  • Finale Alternativo (anche nel DVD)

Un’intera sequenza degli storybord che ci presenta un diverso epilogo del film.

  • Crescere con i Nine Old Men

Di certo questo è il nuovo contenuto speciale più interessante. È un documentario incentrato sule figure dei Nine Old Men, i 9 grandi animatori che hanno seguito Walt Disney nella prima fase della Disney! La peculiarità di questo filmato è di raccontare ripercorrere la vita di questi animatori passando per i racconti dei loro figli, dando anche uno spaccato di vita quotidiana e familiare che di solito viene trascurato.

Oltre questi tre inediti contenuti speciali, nell’edizione vengono riproposti anche i Contenuti Speciali del DVD Classico, in particolare:

  • Commento audio del film del compositore Richard M. Sherman, l’animatore Andreas Deja, di Bruce Reitherman (voce inglese di Mowgli) ed altri ospiti
  • Dietro le Quinte Disney, che a sua volta contiene: il Making Of, Disney e Kipling, Il richiamo de “il libro della Giungla” (riguardo la fama del film), il ritorno del selvaggio Mowgli, Frank ed Ollie descrivono l’animazione dei personaggi.
  • Scena eliminata e personaggio perduto “Rocky the Rhino” (presente anche nel DVD)
  • Disneypedia: Junglemania! (presente anche nel DVD)
  • Musica ed Altro (contenente le canzoni eliminate composte da Terry Gilkyson ed il video “i wan’na be like you” dei Jonas Brothers)

CONCLUSIONE

L’edizione è una degna erede della Platinum uscita anni fa, aggiornata all’alta definizione! Purtroppo, come la Platinum, anche questa edizione presenta il film un formato tagliato rispetto all’originale. Infatti, il film originariamente è stato prodotto in 4:3, ma successivamente si è preferito tagliare sopra e sotto per poter riempire le bande nere laterali che si venivano a formare nelle televisioni moderne, tarate per i 16:9.

Purtroppo questa è la grande nota dolente di un’edizione che, per il resto, è molto valida sotto tutti gli aspetti!

– – –

Platinum VS Diamond

IMG_2281

L’orso Baloo che mi aiuta a scrivere la recensione! :D

IMG_2284

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...